Tires un paese turistico

Il paese di Tires sorge sul versante soleggiato della valle, ai piedi delle montagne del Re Laurino, il leggendario colosso dolomitico Catinaccio – Rosengarten.
Ancora intatto dal punto di vista naturalistico, il borgo sorge ai confini del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, incastonato tra i monti dolomitici, con la loro straordinaria flora e l’affascinante fauna alpina.

In questo paradiso escursionistico l’offerta è ricca, sentieri e vie alpinistiche per tutti i gusti e gradi di difficoltà. Particolarmente amata dagli amanti della natura l’ancora intatta Val Ciamin, attorniata da pareti e guglie di rara bellezza.

 

In inverno Tires è una meta prediletta principalmente da appassionati di escursioni a piedi e con le racchette da neve. Ma anche chi ama lo sci troverà nelle immediate vicinanze rinomati caroselli sciistici come quelli di Carezza e dell’Alpe di Siusi, comodamente raggiungibili anche in autobus.
Da nessun altro luogo al mondo è possibile ammirare la maestà del Catinaccio come da qui e vivere il fascino dell’”enrosadira” l’infuocarsi delle vette dolomitiche al tramonto. La spettacolare vista che si gode da questo ameno posticino è conosciuta ben oltre i confini dell’Alto Adige.

Tires è la soluzione ideale per chi vuole combinare l’emozione di una vacanza in piena natura con le numerose possibilità di svago, arte e cultura che offre la vicina città di Bolzano.